Condriti ordinarie

Le condriti ordinarie sono il gruppo più comune delle meteoriti rocciose, se "ordinario" e "comune" sono termini che si possono riferire ad oggetti che sono sopravvissuti per miliardi di anni nello spazio e sono precipitati nella nostra atmosfera a velocità dell'ordine delle decine di chilometri al secondo.

Le condriti ordinarie sono ulteriormente raggruppate in tre sottoclassi, H, L e LL, che indicano il contenuto di ferro, e designate con i numeri da 3 a 7, che indicano la quantità di cambiamenti ovvero di metamorfismo nei condri.

Le condriti H hanno il contenuto di ferro più elevato, il 27% del peso totale; comunemente sono chiamate condriti olivine-bronziti. Le condriti L hanno un contenuto di ferro un po' più basso, circa il 23% del peso, e sono denominate condriti olivine-ipersteni. Le condriti LL hanno un contenuto "poco ferroso" e "poco metallico"; talora chiamate anfoteriti, esse sono composte di ferro per solo il 20% del peso totale.

I numeri che seguono le lettere H, L e LL sono gradi petrografici che indicano il tasso di alterazione dei condri dovuto al calore. I condri ben definiti e inalterati hanno un grado petrografico pari a 3 o 4; un numero maggiore indica un più elevato livello di metamorfismo, che ha reso i condri meno distinti.

L'identificazione di uno specifico esemplare è il risultato della combinazione di nome proprio e sigla di classificazione: così, ad esempio, la condrite L4 Saratov e la condrite LL3 Richfield.



[ Cosa sono le meteoriti | Fotografie | Cos'è la meteoritica | Links | Home Page ]

© New England Meteoritical Services

Marco Murara