Le meteoriti sono pezzi di altri corpi del nostro sistema solare che cadono sulla Terra quando una meteora, ovvero una "stella cadente" brilla attraverso la nostra atmosfera ad una velocità compresa tra 15 e 70 chilometri al secondo. La maggior parte di esse si origina in seguito ad impatti di asteroidi con altri asteroidi. Alcune provengono dalla Luna e, forse, dalle comete e da Marte. Le meteoriti che vengono trovate dopo che è stato osservato un evento meteorico sono chiamate "cadute", mentre quelle che vengono trovate per caso sono chiamate "ritrovamenti". Il nome delle meteoriti deriva generalmente dalla località o dalla formazione geografica più vicina al luogo di rinvenimento. Il termine "meteorite" può riferirsi ad un singolo campione completo o ad una specifica località.
La materia delle meteoriti contiene alcuni degli elementi più rari sulla Terra, ben più rari dell'oro, e ci mostra come doveva essere la composizione del nostro pianeta al momento della sua formazione. A causa della loro rarità e delle loro origini primordiali, le meteoriti sono ricercate tanto dagli scienziati quanto dai collezionisti.
Ci sono tre grandi classi di meteoriti: rocciose, ferrose e rocciose-ferrose.
Le meteoriti rocciose si suddividono in due gruppi: le condriti e le acondriti. La maggior parte delle condriti sono rimaste immutate fin dalla loro formazione, avvenuta 4,56 miliardi di anni fa, cioè poco dopo la formazione del Sole. Quasi tutte le condriti contengono condri - piccole inclusioni gassose di forma sferica che si sono formate al tempo della nebulosa solare
Le acondriti sembrano essere state di natura condritica, prima di venire alterate dal calore o da qualche impatto. Le acondriti sono molto più rare delle condriti e comprendono il gruppo di meteoriti provenienti dall'asteroide Vesta (HED) e dal pianeta Marte (SNC).
Le meteoriti ferrose sono ritenute essere pezzi di nuclei frantumati di asteroidi differenziati e contegono quantità variabili di nichel. Questa classe si suddivide in tre gruppi fondamentali: le esaedriti, con 4,5% - 6,5% di nichel, le ottaedriti, con 6,5% - 13% di nichel e le atassiti, con 16% - 30% di nichel. Dal punto di vista del peso, le meteoriti ferrose sono la classe più rilevante.
Le mesosideriti e le pallasiti sono i due gruppi principali delle meteoriti rocciose-ferrose. Le mesosideriti sono frammenti spigolosi di roccia e nichel-ferro che si sono fusi insieme a causa dell'impatto con un altro corpo. Si ritiene che le pallasiti, tra le meteoriti più affascinanti, si siano formate sul confine tra nucleo e mantello degli asteroidi: esse contengono cristalli di olivina (peridoto).
© New England Meteoritical Services