Notiziario n. 4 - Estate 1995 |
---|
Astro.ita '95 a Trento |
|
di Alberto Battarelli (Associazione Astrofili Trentini) |
Domenica 19 maggio scorso si è tenuto a Trento il convegno "ASTRO.ITA '95": un incontro tra i partecipanti alla conferenza telematica nazionale Fidonet dedicata all'astronomia (vedi numero 3 del Notiziario: "Cos'è FidoNet").
Sede del convegno è stata l'aula magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali che da tempo ospita e sostiene le nostre iniziative.
Pochi purtoppo i partecipanti, a causa di uno sciopero dei trasporti ferroviari: alcuni soci, qualche "astrofilo telematico" locale, il moderatore di ASTRO.ITA Paolo Bussola e Giuliano Pinazzi di Verona. La scarsa affluenza, tuttavia, non ha impedito al convegno di essere ugualmente interessante e stimolante.
Di seguito, un breve riassunto delle relazioni presentate. Paolo Bussola ha parlato della rete fidonet e del suo funzionamento. Più in specifico si è presentata la conferenza dedicata all'astronomia (che ha dato il nome al convegno), descrivendo cosa in essa si può trovare: dati di prima mano sulle nuove scoperte astronomiche (comete, pianetini, supernove, ecc.), reports sull'attività solare e sulle missioni NASA (Galileo, Ulysses, Space Telescope, ecc.). Una delle cose più interessanti è la possibilità di mettersi in contatto con persone che possono fornire consigli, sono in grado di risolvere particolari problemi o semplicemente possono diventare nostri collaboratori e infine amici.
Il sottoscritto, ha parlato delle nuove possibilità offerte agli astrofili, dalla rete Internet ed in particolare dalla nuova interfaccia grafica WWW (World Wide Web) per l'accesso alle informazioni. Anche la Associazione Astrofili Trentini ha ora la sua Home Page sulla rete, consultabile da tutto il mondo all'indirizzo: http://www.itc.it/mtsn/asso/aat_it.html.
Giuseppe Tavernini, di Trento, ha mostrato il risultato del suo lavoro dedicato alla progettazione e alla realizzazione di un software per lo studio e la costruzione di orologi solari e meridiane.
Ettore Rizzolli ha invece illustrato il suo programma "Astronomia-Planetario"; un valido aiuto all'astrofilo che voglia pianificare le proprie osservazioni. Particolare cura è stata impiegata nella precisione di calcolo; molto curata la visualizzazione delle eclissi di Sole e di Luna. Una delle relazioni in programma, riguardante l'automazione di un osservatorio astronomico, viene riportata di seguito in quanto non presentata al convegno.
Nel pomeriggio, infine, "copy party", ovvero scambio e copia di programmi e immagini astronomiche, non coperti da copyright.
Certamente, l'iniziativa, è stata stimolante ed interessante dandoci l'occasione di fare nuove conoscenze e di ritrovare quello spirito di gruppo che a volte nella nostra associazione langue e che vorremmo fosse più presente. Per qualsiasi informazione su Astro.ita o sulle relazioni presentate al convegno, potete contattare me, Christian Lavarian o Gianandrea Gelpi.
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -