L'Associazione Astrofili Trentini è una organizzazione culturale apolitica, fondata a Trento nel 1976. Il suo Atto costitutivo e il suo Statuto sono stati registrati nel 1981. Organi dell'Associazione sono l'Assemblea dei soci, che viene convocata almeno una volta all'anno, e il Consiglio Direttivo.
Scopo dell'Associazione è quello di approfondire la conoscenza dell'astronomia in senso lato: perciò la sua attività è volta sia a favorire l'incontro e la collaborazione dei soci, sia a promuovere la diffusione della cultura astronomica ad ogni livello. Per conseguire tali obiettivi, durante tutto l'anno vengono organizzati - o per iniziativa interna, o su richiesta di chi è interessato - cicli didattici, osservazioni della volta celeste, dibattiti, conferenze e quant'altro possa risultare opportuno.
L'Associazione dispone di alcuni strumenti per l'osservazione, nonché di una notevole collezione di libri, depositata presso la Sede dell'Associazione ovvero alla Torre del Massarelli in Via SS. Trinità, 32/1 a Trento.. Il panorama bibliografico è assai ampio e variegato: vi si trovano manuali per principianti e per esperti; atlanti celesti e cataloghi stellari; almanacchi ed effemeridi; testi storici; rapporti sulle missioni NASA del passato; la raccolta di "Sky & Telescope", delle riviste dell'Unione Astrofili Italiani (UAI) e della Società Astronomica Italiana (SAIt).
L'Associazione Astrofili Trentini è delegazione territoriale dell'UAI per la Valle dell'Adige, la Piana Rotaliana, l'Alta Valsugana e la Val di Non.
Le quote annuali per iscriversi all'Associazione Astrofili Trentini sono:
Per comunicare l'avvenuta iscrizione, è possibile utilizzare l'apposito modulo.