Newton 1.0 | Programma per Win 3.x |
---|
Realizzato da Paul Keet nel 1993, Newton è un programma che permette di simulare i movimenti di due o più corpi nello spazio, sulla base delle reciproche interazioni gravitazionali. È sufficiente definire la massa, la densità, la velocità e la posizione d'inizio di ciascun corpo e il programma ne calcola i successivi spostamenti, mostrando a video il percorso seguito.
Perché la simulazione funzioni è inoltre necessario stabilire il corpo di riferimento, relativamente al quale, cioè, sono calcolati i movimenti degli altri corpi. Una funzione del programma, però, consente di cambiare tale corpo di riferimento, permettendo così di osservare uno stesso sistema gravitazionale sotto differenti punti di vista: in tal modo, ad esempio, ponendo la Terra come corpo di riferimento, è possibile "vedere" il sistema solare con gli occhi di un astronomo tolemaico, con tutta la serie di epicicli e deferenti apparentemente tracciati dagli altri pianeti intorno alla Terra.
Al programma sono già acclusi sette files contenenti altrettanti esempi di sistemi gravitazionali: la coppia Terra-Luna, il sistema solare, il gruppo dei pianeti interni (fino a Marte), il gruppo dei pianeti esterni (da Giove a Plutone), un sistema binario e due tipi di perturbazione determinata dall'arrivo di un corpo esterno.