Notiziario n. 22 - Autunno 2000 |
---|
Editoriale |
Cari amici,
eccoci di nuovo a voi sulle pagine del notiziario, dopo il gran lavoro estivo che ci ha visti impegnati alla Terrazza delle Stelle. Il nostro sito osservativo sta assumendo ormai una fisionomia ben precisa, con i lavori di sistemazione che procedono a buon ritmo. Il bilancio di questa stagione "bondonera" è largamente positivo, grazie alle centinaia di persone, fra turisti e locali, che hanno assistito con entusiasmo alle osservazioni proposte dagli astrofili: un'ottima base per il prossimo anno, quando la Terrazza sarà finalmente operativa.
Per questo autunno abbiamo preparato, in collaborazione con le altre associazioni regionali, una manifestazione pubblica in occasione della giornata nazionale contro l'inquinamento luminoso. Ci troveremo il 28 ottobre in piazza Fiera per una osservazione con i telescopi: pianeti, stelle doppie ed ammassi, le occasioni per fare ammirare il cielo stellato non mancheranno davvero! Invitiamo come sempre i soci che volessero dare un aiuto in questa occasione a farsi avanti: c'è bisogno del sostegno di tutti.
Il corso di astronomia, che veniva proposto annualmente nel periodo autunnale, è stato posticipato alla primavera, per evitare le rigide temperature che portano spesso ad una partecipazione deficitaria durante l'osservazione: speriamo di ripetere il successo delle passate edizioni.
Non dimentichiamo infine di osservare il cielo, nostra infinita palestra: tornano alla ribalta Giove e Saturno dopo un'assenza di alcuni mesi, così come Venere, nelle migliori condizioni di osservabilità alla sera. Ed il Sole? Alcune settimane fa macchie immense costellavano la sua superficie: allora l'attuale massimo del ciclo non è ancora finito?
Ci vediamo alla prossima assemblea, il 20 ottobre! Cieli sereni!
Christian Lavarian
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -