Notiziario n. 21 - Estate 2000 |
---|
Editoriale |
Cari amici,
arriva l'estate e con essa si rinnova l'appuntamento ormai tradizionale che vede protagonista la Terrazza delle Stelle alle Viotte del Monte Bondone. Quest'anno un'importante novità: le osservazioni cominceranno già il 15 giugno, ed ogni giovedì fino a metà settembre avremmo l'occasione per osservare il firmamento dai cieli bui d'alta montagna. Nello stesso periodo verrà attivato anche un corso di astronomia pratica, per dare ai soci più interessati gli strumenti necessari per una buona conoscenza delle tecniche di osservazione, fotografia e ricerca.
Trascorso lo show primaverile dei pianeti, nuovi attori si affacciano alle nostre notti: su tutti la cometa Linear S4, che si annuncia visibile ad occhio nudo per la fine di luglio, in ottime condizioni geometriche per le nostre latitudini. Non lasciamola sfuggire! E non dimentichiamo neppure che l'astronomia osservativa si può fare anche di giorno, grazie al Sole che continua a dare spettacolo. Grandi macchie si stagliano ricchissime di dettagli sulla superficie stellare, aumentando anche la probabilità di vedere, nottetempo, una fugace aurora boreale.
Un'importante novità riguarda il nuovo servizio attivato dall'Associazione per fornire ai soci, in modo costantemente aggiornato, informazioni sull'attività sociale che viene intrapresa. Una segreteria telefonica, raggiungibile tramite il numero 0333-3176037, indicherà con precisione gli appuntamenti più vicini, che si tratti di osservazioni, conferenze o iniziative private dei singoli soci. Così potremo sentirci un po' tutti, speriamo, più partecipi al lavoro dell'Associazione.
Infine appuntamento con l'assemblea dei soci al Museo di Scienze Naturali, per la data di giovedì 29 giugno alle ore 20.30. Vi aspettiamo numerosi!
Cieli sereni!
Christian Lavarian
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -