Associazione Astrofili Trentini
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -

Indice di questo Notiziario


Notiziario n. 20 - Primavera 2000


Previsioni e profezie

a cura di Christian Lavarian (Associazione Astrofili Trentini)


Con l'arrivo del nuovo anno è tempo di oroscopi e previsioni; ma quanto sono attendibili? Come è ormai tradizione Scienza & Paranormale, la rivista del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), è andata a fare le pulci alle previsioni formulate dagli astrologi per il 1999. Ecco i risultati.


POLITICA

ATTUALITÀ E SPETTACOLO

GUERRE E CATASTROFI

SPECIALE FINE DEL MONDO

Il 1999 naturalmente è anche l'anno in cui sarebbe dovuto finire il mondo, almeno secondo Nostradamus e i suoi interpreti. Per l'occasione, ecco un riepilogo delle più famose profezie relative alla fine del mondo realizzate negli ultimi 1000 anni dai più famosi profeti:


Esistono i fenomeni paranormali?
Che valore hanno le nuove "scienze" alternative?

Queste sono sicuramente delle domande che tutti noi ci siamo posti almeno una volta nella vita.

Il Gruppo StranaMente è nato da poco e si propone di aprire un dibattito serio in questi campi. Le pretese non sono quelle di dare delle risposte definitive a questi interrogativi; l'obiettivo, piuttosto, è quello di introdurre dei criteri oggettivi nella ricerca di questi fenomeni, nella valutazione di una teoria in contrasto con il "sapere" ufficiale, per analizzare seriamente quanto di conosciuto e quanto di "occulto" ci sia veramente.

La fantasia sfrenata dell'uomo, causa prima dei successi scientifici, ha generato nei secoli la nascita di superstizioni e leggende, alle quali molto spesso hanno creduto ciecamente gli stessi inventori. La nostra - quella del Gruppo StranaMente - è dunque una ricerca, un'osservazione del mondo paranormale e delle pseudoscienze (se il termine c'è consentito) per cercare delle risposte, o quanto meno di porre degli interrogativi leciti e di sollevare ragionevoli perplessità su tutto quello che viene spacciato per assolutamente certo: dalla magia, all'astrologia, alle cure alternative e a tutto lo sconfinato mondo dell'occulto.

Per molti di questi fenomeni esistono già spiegazioni chiare, mai citate dai mass media e quindi pressoché sconosciute alla gran parte della gente. Noi, il Gruppo StranaMente, ci proponiamo di divulgare queste informazioni, di rintracciare esperti dei vari settori per discutere seriamente di paranormale e "scienze" alternative in convegni e dibattiti a tema.

Per maggiori informazioni potete contattare:
Mario A. Santini
telefono: 0461.51.22.64
e-mail: alexmario@yahoo.com oppure Gruppo.StranaMente@eGroups.com


Indice di questo Notiziario

- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -