Notiziario n. 18 - Autunno 1999 |
---|
Editoriale |
Cari amici,
un'estate astronomica davvero indimenticabile si è appena conclusa. Non solo il grande successo ottenuto dall'osservazione in piazza Fiera per il trentesimo anniversario dello sbarco umano sulla Luna, ma soprattutto la straordinaria esperienza dell'eclisse totale di Sole in Ungheria rimarrà nei nostri cuori molto a lungo. Troverete un appassionato e preciso resoconto dell'11 agosto a firma di Michele Bortolotti, oltre ad approfondimenti sempre puntuali sull'astronomia pratica, il nostro satellite naturale in aspetti poco noti e la radioastronomia. Quest'ultimo articolo, firmato da Fabio Drescig del gruppo astrofili di Riva del Garda, è un importante esempio di come la collaborazione fra le associazioni locali sia fattibile se fortemente voluta, e porti a risultati pregevoli. Grazie Fabio!
Le novità dell'autunno sono molte: spicca fra le altre il prossimo corso di astronomia al Museo di Scienze Naturali, dopo due anni di assenza. Un corso dedicato a chi comincia, con indispensabili riferimenti alla teoria e pratica della scienza astronomica. Un'occasione per avvicinarsi alla scienza del cielo per mano di esperti astrofili.
Non dimentichiamo poi l'assemblea dei soci, programmata per venerdì 1 ottobre 1999, presso la sede del Museo di Scienze Naturali: piatto forte della serata naturalmente le più belle foto dell'eclisse, ed innumerevoli occasioni di conoscenza fra amici.
Vi aspettiamo come sempre numerosi. Cieli sereni!
Christian Lavarian
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -