Notiziario n. 17 - Estate 1999 |
---|
Editoriale |
Cari amici,
l'estate astronomica 1999 sta entrando nel vivo, presentandosi ricca di stimoli per gli appassionati come mai negli ultimi anni. Nelle prossime settimane gli astrofili si troveranno un po' in tutto il Trentino per numerosissime serate pubbliche: le occasioni per incontrarsi e fare astronomia assieme saranno davvero tante, come potrete leggere nelle pagine degli appuntamenti. L'impegno nella divulgazione è aumentato molto in questi mesi, con lusinghieri risultati: c'è tanto spazio per chi desidera impegnarsi, anche saltuariamente, nell'associazione. Per questo motivo invitiamo amici nuovi e di vecchia data, che volessero dare un aiuto concreto, a contattare il direttivo: si cresce con l'aiuto di tutti!
Il periodo più "caldo", non solo per la temperatura, sarà a cavallo di luglio e agosto, con l'osservazione in piazza Fiera per il trentennale dello sbarco umano sulla Luna e il viaggio ungherese per l'eclisse totale di Sole. A questi due straordinari momenti è dedicato interamente il notiziario, con articoli che prendono dettagliatamente in esame diversi aspetti dei due corpi celesti più legati alla nostra esperienza quotidiana.
La proposta dell'AAT per seguire l'eclisse di Sole in Ungheria ha riscosso grande successo, con i posti disponibili esauriti in breve tempo: per coloro che resteranno in Trentino o viaggeranno verso altre destinazioni l'Associazione preparà qualche dispensa, con tante preziose informazioni e consigli per seguire al meglio l'evento.
Non mi resta che augurarvi una serena e limpida estate astronomica e darvi appuntamento per il prossimo 25 giugno, alla riunione sociale presso il Museo di Scienze Naturali.
Non mancate! A presto!
Christian Lavarian
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -