Notiziario n. 14 - Autunno 1998 |
---|
La Biblioteca AAT |
|
di Laura Ambrosi e Michele Bortolotti (Associazione Astrofili Trentini) |
Tra gli strumenti che l'Associazione mette a disposizione dei soci e della cittadinanza ve ne è uno particolare che permette di studiare gli oggetti celesti anche durante le giornate piovose: la biblioteca. Questa conta ormai più di trecento volumi risultando così essere nel suo genere una delle più ricche della nostra regione.
Vi si possono trovare libri per tutti i gusti: dai manuali introduttivi agli atlanti celesti, dagli almanacchi alla letteratura specializzata coprendo la maggior parte delle branche della scienza astronomica: cosmologia, astronautica, storia, stelle variabili, gnomonica, ecc. Queste caratteristiche fanno della biblioteca uno strumento utile sia per i principianti che si avvicinano per la prima volta all'astronomia sia per chi già esperto vuole approfondire qualche argomento. Vi è poi la possibilità di leggere gli ultimi numeri delle riviste astronomiche (l'Astronomia, Sky and Telescope, Astronomia), compiere ricerche nei numeri arretrati (The Astrograph, Orione, Coelum, ecc.) e consultare materiale multimediale (videocassette, CD Rom).
Vi ricordiamo che la biblioteca dell'AAT è ospitata presso la biblioteca del Museo Tridentino di Scienze Naturali in via Calepina 10, aperta con il seguente orario 09.00 – 12.00 14.00 – 18.00.
Raccomandiamo a chi in possesso di riviste o di libri il cui prestito è scaduto di restituire immediatamente il materiale conformandosi al regolamento; questo permetterà a tutti i soci di poter usufruire del servizio di biblioteca.
Di seguito riportiamo il regolamento della biblioteca dell'associazione approvato dal consiglio direttivo in data 03/09/1998 nel quale vengono descritte le modalità di prestito e consultazione dei volumi.
Art. 1
Il servizio di biblioteca dell'Associazione Astrofili Trentini si prefigge come scopo quello di permettere la consultazione di testi scientifici e riviste specializzate in materia astronomica.
Art. 2
Tutti sono ammessi alla consultazione.
Al prestito sono invece ammessi solo i soci, previa presentazione della tessera in corso di validità al bibliotecario.
Art. 3
Sono oggetto di prestito gratuito a domicilio tutti i volumi ad eccezione delle riviste, degli atlanti celesti, dei libri storici e di tutti i volumi contrassegnati da apposito simbolo.
Deroghe al presente articolo possono essere concesse dal Consiglio Direttivo per particolari motivi.
Art. 4
La durata del prestito è di 30 giorni. Il lettore può chiedere il rinnovo per altro periodo di eguale durata.
Di regola non sono concessi in prestito più di tre volumi per volta.
Art. 5
Il socio deve aver cura di osservare lo stato dei libri che riceve in prestito, presumendosi, in mancanza di rilievi, che l'opera prelevata sia completa ed in buone condizioni.
L'utente è responsabile di ogni manomissione, deterioramento o mancata restituzione.
Art. 6
Gli utenti che desiderano proporre l'acquisto di libri possono contattare il Consiglio Direttivo.
Art. 7
In caso di violazione delle disposizioni del presente regolamento, il socio può essere sospeso dal prestito per un periodo determinato dal Consiglio Direttivo, salvo risarcimento danni.
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -