Notiziario n. 13 - Estate 1998 |
---|
I prossimi appuntamenti e le novità |
L'assemblea dei soci è stata convocata per il giorno venerdì 19 giugno presso la sede del Museo di Scienze Naturali. Grande successo, nella scorsa occasione, hanno ottenuto le immagini dell'eclisse di Sole dello scorso 26 febbraio, che riproporremo, in forma breve, per chi non avesse partecipato all'ultima riunione. Durante la serata ci saranno poi interessanti discussioni:
Nel periodo estivo le riunioni del Consiglio Direttivo non hanno cadenza regolare, quindi pregheremmo i soci che desiderano parteciparvi di contattare un membro qualunque del Direttivo per conoscere le date degli appuntamenti.
In questi ultimi tempi le pagine Internet dell'Associazione Astrofili Trentini hanno conosciuto due importanti novità.
Anzitutto la creazione di un nuovo sito AAT. Il server del Museo di Scienze Naturali, che attualmente ospita le nostre pagine, in un prossimo futuro potrebbe avere qualche problema di spazio; per questo motivo, al fine di prevenire tale inconveniente, si è pensato di attivare un sito "gemello", il cui indirizzo è il seguente:
Questa sistemazione ha il pregio di consentire aggiornamenti in tempi rapidi: di conseguenza, anche le pagine dedicate alle attività future dell'Associazione potranno costituire un punto di riferimento più preciso e affidabile che in precedenza.
La seconda novità riguarda il contenuto del sito: si tratta dell'inserimento, nella sezione dedicata ai "Testi astronomici", del testo integrale del Dialogo sopra i massimi sistemi del mondo di Galileo Galilei. Penso sia del tutto superfluo mettere in evidenza la straordinaria importanza che tale opera riveste nella storia dell'astronomia: non v'è dubbio che le pagine Web dell'Associazione risultino notevolmente arricchite da una così preziosa aggiunta.
Nell'arco di quattro giornate, Galileo "mette in scena" le tematiche e i problemi che hanno caratterizzato la cosiddetta rivoluzione copernicana, dominando il dibattito culturale e scientifico del primo Seicento: pubblicato nel 1632, il Dialogo sostiene la teoria eliocentrica con il rigore delle argomentazioni logiche e con la forza delle osservazioni effettuate al telescopio. A causa di quest'opera, com'è noto, Galileo venne processato e condannato dal Sant'Uffizio, e quindi costretto all'abiura al fine di evitare il carcere a vita.
Vi invito quindi a visitare il nostro sito Internet, rammentando che esso può crescere e migliorare anche e soprattutto grazie ai suggerimenti e ai contributi degli astrofili.
Marco Murara
Associazione Astrofili Trentini
Numerose volte nel corso della sua ventennale attività l'AAT è stata ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche. Recentemente l'AAT ha partecipato alla trasmissione "Pubblico e privato" in diretta su RTT.
L'intervista ha caratterizzato i temi moderni dell'astronomia e dell'attività degli astrofili, che rivestono un ruolo di primo piano nella divulgazione della scienza astronomica presso la popolazione e nella didattica scolastica. La registrazione della trasmissione è disponibile a chi ne desidera fare richiesta.
Il campo, aperto a tutti, cultori della materia e neofiti, si svolgerà in un luogo peculiare sia per il valore naturalistico sia per la qualità dell'insediamento umano, con un "seeing" ottimo a causa della totale assenza di inquinamento luminoso.
Nella località Ginostra, sull'Isola di Stromboli, infatti, non esiste elettricità, a parte pochi piccoli impianti fotovoltaici individuali e la posizione dell'Isola, nel Mar Tirreno meridionale ed a grande distanza dalla costa, fa sì che non vi siano luci di disturbo e che la frequenza di cieli sereni (e notti stellate)sia particolarmente elevata. La località può essere considerata un planetario naturale. Una foto della località è presente sul sito internet: http://www.geocities.com/rainforest/2127/
Alimentazione sbagliata, ritmi frenetici, rumore, inquinamento dell'aria oramai sono parte della nostra quotidianità; riscoprire quel meraviglioso ecosistema che è il nostro corpo ed imparare a rimetterlo in equilibrio con la mente e con l'ambiente circostante. Alloggiati in tipiche case Eoliane immerse nel verde, potrete imparare a conoscere meglio voi stessi ricevendo durante il periodo 2 trattamenti Shiatsu e 2 massaggi antistress, ogni giorno praticherete un'ora e mezza di dinamica corporea, alla sera un'astronoma vi insegnerà a leggere il cielo e potrete ammirare il vulcano. I pasti saranno realizzati e consumati insieme, in un conviviale contesto comunitario. Un telescopio sarà a disposizione per l'osservazione, ma ciascuno potrà portare i propri strumenti. Si consiglia comunque di portare binocolo e macchina fotografica.
Per informazioni: Claudia Castaldini, Legambiente Emilia-Romagna,
tel. 051 294801, fax 051 251055, e-mail legaamb@iperbole.bologna.it
Per prenotare: Legambiente Nazionale - Ufficio volontariato - Tel. 06 86268324/5
e-mail md5920@mclink.it
Si è concluso con l'intervento di Michele Bortolotti, che ha discusso di astronomia e computer, il corso di astronomia all'Università della Terza Età: un'ottima iniziativa, visto il buon numero di partecipanti (una cinquantina gli iscritti) ed il clima di cordiale intesa venutosi a creare durante lo svolgimento delle lezioni. Dieci sono stati gli interventi degli esperti dell'Associazione, a cui si sono aggiunte le visite al planetario e l'osservazione del cielo.
Nello stesso periodo è stato effettuato un corso di astronomia a Vezzano, svolto in quattro serate con una osservazione del cielo da Margone, durante la quale i fortunati avventori hanno potuto assistere ad uno spettacolare flash Iridium, del quale potete leggere nelle pagine del notiziario.
Ricordiamo ancora le prossime osservazioni del cielo, che si svolgeranno in collaborazione con l'APT di Trento nelle serate del 9 - 16 - 23 - 30 luglio e 6 - 20 - 27 agosto presso il giardino botanico delle Viote a partire dalle ore 21.00. I soci possono partecipare gratuitamente alle osservazioni presentandosi muniti di tessera valida per il 1998.
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -