Notiziario n. 13 - Estate 1998 |
---|
Editoriale |
Cari amici,
eccoci al numero estivo del Notiziario AAT, l'ultimo caratterizzato da una veste per così dire "artigianale", nel senso che fino ad ora veniva stampato, fotocopiato e rilegato in proprio. Con il prossimo numero la nostra pubblicazione verrà stampata in tipografia, con un notevole miglioramento della qualità grafica e la possibilità di effettuare una tiratura di 500 copie, in modo tale da permettere una capillare distribuzione in tutte le biblioteche e nelle sale lettura del Trentino: un modo per dare ancora maggiore visibilità all'attività degli astrofili. Naturalmente questa decisione, oltre a portare maggiore lustro ad una pubblicazione amatoriale, crea un aggravio dei costi: anche per questo motivo invitiamo i soci che non avessero ancora rinnovato la tessera per il 1998 di farlo al più presto, sfruttando anche le opportunità di iscrizione per i soci studenti, per i nuclei familiari e per gli enti culturali.
Protagonista assoluto di queste ultime settimane nel cielo è la nostra stella, che sta mostrando ogni giorno moltissime macchie, bersaglio delle attività fotografiche, osservative e di ricerca dei nostri soci. Ricordiamo che il nostro Michele Bortolotti coordina un gruppo di persone per lo studio dei fenomeni solari: invitiamo gli interessati a contattarlo per conoscere finalità e metodologie di questo tipo di ricerca.
In questo numero troverete numerosi interessanti articoli, oltre alle consuete pagine dedicate ai prossimi appuntamenti degli astrofili.
Michele Bortolotti ci parlerà dei satelliti Iridium, assurti a grande fama essendo responsabili di luminosissimi flash, che possono venire scambiati per bolidi; Laura Ambrosi tratterà invece di bolidi veri, quelli che si possono vedere in agosto durante lo sciame delle Perseidi. Presentiamo poi un articolo tecnico sulla risoluzione dei telescopi ed un altro, forse più godibile per l'astrofilo non appassionato di strumentazione, dedicato alla divulgazione astronomica da un punto di vista "yankee". Uno scritto di grande fascino è quello di Albino Carbognani, dedicato alla famosa "faccia" marziana, che ora, dopo anni di attese, è stata finalmente svelata nella sua vera natura.
Con questo numero del notiziario desideriamo augurarvi una felice estate, con cieli limpidi e stelle cadenti a volontà !
Appuntamento alla prossima riunione dei soci, venerdì 19 giugno! Vi aspettiamo numerosi!
Christian Lavarian
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -