Notiziario n. 13 - Estate 1998 |
---|
Corsi di astronomia 96/97: i risultati |
|
di Nicoletta Merlo e Gabriele Sartori (Associazione Astrofili Trentini) |
Nell'intento di far sì che le iniziative dell'AAT siano sempre il più possibile rispondenti alle aspettative dei nostri soci, abbiamo stilato una statistica delle risposte date nei questionari che abbiamo distribuito durante i corsi effettuati negli anni 1996 e 1997.
Dalla statistica sono emersi i seguenti dati.
Numero totale di partecipanti: 224
Numero di partecipanti maschi: 120, corrispondente al 54% dei partecipanti
Numero di partecipanti femmine: 104, corrispondente al 46% dei partecipanti
I partecipanti risultano così suddivisi in fasce di età:
fino a 16 anni: 29, corrispondente al 13% dei partecipanti
da 17 a 30 anni: 84, corrispondente al 37.5% dei partecipanti
oltre i 30 anni: 111, corrispondente al 49.5% dei partecipanti
Di questi il 76% risultano propensi a futuri contatti con l'AAT, e il 66% si interessava di astronomia da prima della partecipazione al corso.
Passiamo ora ad esaminare il numero ed il tipo di strumenti posseduti dai partecipanti.
Binocoli: 148
piccoli cannocchiali: 21
rifrattori: 11
riflettori: 22
I partecipanti sono venuti a conoscenza del corso al quale hanno partecipato, attraverso i seguenti mezzi
locandine: 71
giornali: 59
radio: 1
TV: 0
amici: 87
Altro dato da noi rilevato, 36 persone utilizzano software astronomico.
I dati di maggiore importanza sono quelli riguardanti gli interessi dei partecipanti. Ecco quanto emerso, tenuto conto che le preferenze sono state date con voti compresi tra 1 e 8, dove 1 indica l'interesse maggiore ed 8 quello minore.
Dall'analisi dei grafici si traggono utili riflessioni: argomenti come la storia e la cronologia non destano molto interesse, al contrario del sistema solare, dell'evoluzione stellare e dell'astronomia pratica.
I più giovani sono assai interessati al computer, mentre chi ha qualche anno in più preferisce di gran lunga la cosmologia, per esempio, che invece non è molto popolare fra i più giovani (forse perchè non hanno ben chiaro che cosa sia...). In assoluto l'argomento più gradito del corso risulta l'osservazione del cielo, seguita a ruota dalle lezioni teoriche sul sistema solare, l'astrofisica e la cosmolgia.
A conclusione di questa piccola statistica, ringraziamo tutti quelli che hanno compilato il questionario (non tutti lo hanno fatto). Alla luce dei risultati, cercheremo, nel limite del possibile, di rivolgere la nostra attività agli argomenti di maggiore interesse. Attraverso questi corsi speriamo di essere riusciti a trasmettere almeno un poco della nostra passione per la materia: la speranza è che in un futuro prossimo molti altri astrofili della nostra Associazione si scoprano divulgatori e possano partecipare attivamente ai corsi di astronomia, non più da uditori ma da relatori. Certo non si diventa astrofili "esperti" tutto d'un colpo, ma con umiltà, pazienza e voglia d'imparare possiamo contribuire in prima persona alla diffusione della meravigliosa scienza astronomica.
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -