Notiziario n. 12 - Primavera 1998 |
---|
I prossimi appuntamenti e le novità |
La riunione primaverile avrà il seguente ordine del giorno:
L'Unione Astrofili Italiani e Legambiente stanno collaborando alla stesura di una cartina tematica delle fonti di inquinamento luminoso della penisola italiana. Per portare a termine questo progetto è necessaria la collaborazione di tutti coloro ai quali stia a cuore il patrimonio scientifico e culturale offerto dall'osservazione del cielo notturno. Come astrofili siamo in prima linea nella lotta all'inquinamento luminoso, per questo invitiamo tutti a collaborare alla stesura della mappa seguendo le istruzioni riportate di seguito.
Il lavoro è molto semplice e non richiederà molto tempo, è sufficiente infatti dopo aver compilato la prima parte del modulo allegato in cui vengono richieste data, ora e luogo dell''osservazione, osservare il cielo verso nord ed individuare le costellazioni dell'Orsa Maggiore, dell'Orsa Minore e Cassiopea e, dopo aver atteso qualche minuto per permettere agli occhi di adattarsi all'oscurità, cerchiare sulla cartina le stelle visibili ad occhio nudo e riportare i dati nel modulo (che riportiamo integralmente in ultima pagina). Per compilare i campi in cui è richiesta l'altezza in gradi sull'orizzonte della stella ricordiamo che distendendo il braccio davanti a noi una spanna sottenderà un angolo di circa 20°, ed un pugno un angolo di 8° (vedi figura).
Il modulo interamente compilato dovrà essere inviato entro e non oltre il 15 giugno 1998 a: Associazione Astrofili Trentini c/o Museo Tridentino di Scienze Naturali via Calepina, 14 38100 TRENTO. Si ricorda che questa iniziativa non è volta al censimento dei siti bui, vi invitiamo pertanto ad effettuare le osservazioni anche dai centri abitati per poter documentare in modo completo il livello dell'inquinamento luminoso dell nostra penisola. Vi invitiamo inoltre a coinvolgere il maggior numero di persone in questa iniziativa facendo notare loro quali meraviglie l'umanità sta perdendo a causa di una illuminazione irrazionale.
Grazie per la collaborazione.
Michele Bortolotti
Associazione Astrofili Trentini
Durante il recente trasloco in via Calepina 10, i soci Laura Ambrosi e Michele Bortolotti hanno verificato lo stato attuale della nostra biblioteca. Sono mancanti numerosi libri e riviste, che NON RISULTANO essere stati presi in prestito tramite la regolare ricevuta. Saremmo quindi grati, a chi possiede attualmente questi volumi, di segnalarlo al direttivo o presso la stessa biblioteca. Questo è l'elenco dei volumi mancanti.
Schroeder, Wolfgang
Astronomia pratica
n-Ast. 4
Maffei, Paolo
I mostri del cielo
n-Ast. 8
Smart, William Marshall
Textbook on spherical astronomy
n-Ast. 39
Scritti di vari
Life in the universe
n-Ast. 79
Hopkins, Jeanne
Glossary of astronomy and astrophysics
n-Ast. 84
Heath, Thomas Little
Aristarchus of Samos: the ancient Copernicus
n-Ast. 126
Gran Bretagna. Nautical almanac office
Explanatory supplement to the Astronomical ephemeris and the American ephemeris and nautical almanac
n-Ast. 140
Meeus, Jean
Astronomical formulae for calculators
n-Ast. 154
Bourge, Pierre
Il manuale pratico di astronomia
n-Ast. 158
Waugh, Albert E.
Sundials : their theory and construction
n-Ast. 165
Bakulin, P.
Astronomia generale
n-Ast. 228
Bate, Roger R.
Fundamentals of astrodynamics
n-Ast. 229
Pogue, William R.
How do you go to the bathroom in space?
n-Ast. 252
Aveni, Anthony F.
Gli imperi del tempo: calendari, orologi e culture
n-Ast. 255
Ridpath, Ian
Guida delle stelle e dei pianeti
n-Ast. 268
Moore, Patrick
Il guinness dell'astronomia: primati nello studio dei corpi celesti, segnalazioni di fenomeni eccezionali con vasto catalogo delle stelle
n-Ast. 273
Pichot, André
La nascita della scienza: Mesopotamia, Egitto, Grecia antica
n-Ast. 278
Negli ultimi mesi le pagine Internet dell'Associazione Astrofili Trentini hanno conosciuto una notevole espansione, grazie soprattutto al completamento dell'atlante celeste che raccoglie le mappe di tutte le ottantotto costellazioni: ciascuna scheda contiene l'elenco delle stelle superiori alla magnitudine 3,5 e una breve descrizione della costellazione, nonché alcuni cenni storico-mitologici.
Di recente inoltre il sito Web dell'Associazione è stato arricchito con i testi delle lettere di Galileo, strumento indispensabile per chi voglia approfondire la storia dell'astronomia secentesca. In particolare alcune lettere, assai ampie e articolate, costituiscono delle vere e proprie monografie, simili più ad un piccolo trattato che ad un documento epistolare: si tratta segnatamente delle tre lettere a Marco Velseri sulle macchie solari (1612); della lettera a Cristina di Lorena in tema di rapporti tra scienza e fede (1615); della lettera al Principe Leopoldo di Toscana "sopra il candore della Luna" (1640). Non meno interessanti sono gli altri testi, che spesso testimoniano in prima persona momenti drammatici della vita di Galileo, come ad esempio il processo e la condanna da parte del Sant'Uffizio: si leggano le lettere a Elia Diodati, Andrea Cioli e Francesco Barberini, scritte tra il 1631 e il 1634. Le lettere di Galileo si trovano nella sezione Materiale astronomico - Antologia di testi astronomici.
Ricordo infine che un'apposita sezione del sito è dedicata alle attività degli astrofili: articoli, ricerche, fotografie, etc. Chiunque voglia inviare materiale da pubblicare in rete, non esiti a contattarmi.
Marco Murara
Associazione Astrofili Trentini
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -