Notiziario n. 11 - Inverno 1998 |
---|
Gli astrofili belgi del "Cercle Astronomique Mosan" |
|
di Alain Gilson |
Internet permette di scambiare conoscenze ed esperienze con persone sparse per tutto il mondo, tramite la navigazione Web o la posta elettronica, per esempio. Il sito Internet dell'Associazione Astrofili Trentini, curato da Marco Murara, richiama molti visitatori anche dall'estero, grazie al fatto di essere disponibile non solo in lingua italiana, ma anche inglese e francese. Recentemente il sito è stato visitato da un astrofilo belga, abitante nella cittadina di Dinant, che ci ha proposto una collaborazione volta a far conoscere reciprocamente la realtà locale degli astrofili alle nostre associazioni. È con piacere che ospitiamo quindi la presentazione del Circolo Astrofili Mosan.
Nel 1977 quattro astrofili fanno conoscenza. Hanno tutti una grande passione: l'astronomia. Decidono subito di fondare un circolo: il Cercle Astronomique Mosan è nato; la sede adatta viene trovata a Dinant, un paese situato sulle rive della Mosa. Dopo alcuni anni sono già una dozzina e recuperano un piccolo prefabbricato che ancora oggi, opportunamente risistemato, serve da locale del Circolo.
Da circa un anno abbiamo cominciato la costruzione di un osservatorio: la cupola è stata terminata l'estate scorsa e dovrebbe essere operativa per l'anno prossimo. Il Circolo non possiede grossi strumenti; dispone di un cannocchiale 135 F/10: eccellente per i pianeti ma scarso per il cielo profondo. L'anno scorso, inoltre, è stato costruito un telescopio newtoniano 200 F/5. In Belgio, però, il problema è che l'inquinamento luminoso limita molto le capacità degli strumenti.
Attualmente il Circolo conta una trentina di membri. All'inizio di ogni mese organizziamo una riunione, durante la quale parliamo di osservazioni, di piccoli lavori, di viaggi che ognuno ha fatto nel periodo appena trascorso. Le nostre osservazioni non sono programmate con largo anticipo, ma vengono organizzate con un giro di telefonate, visto che le condizioni meteorologiche in Belgio non sono affatto stabili. I principali interessi dei nostri soci sono: astrofotografia (a corta focale per ora, ma stiamo progredendo), occultazioni di stelle da parte della Luna, disegni della Luna, osservazioni del cielo profondo, pianeti (fotografie e disegni), immagini CCD (per integrazione, al momento), etc.
Da qualche anno cerchiamo anche di far conoscere meglio l'astronomia alla gente. Organizziamo, tre o quattro volte all'anno, delle "serate pubbliche", durante le quali mostriamo alla gente che cosa si può osservare con strumenti amatoriali; vengono poi allestite alcune mostre di maggiore importanza. Abbiamo inoltre pubblicato alcune riviste di divulgazione basate su svariati temi: l'astrofisica, gli strumenti, l'osservazione, la fotografia.
E ogni due mesi pubblichiamo per i soci del Circolo una piccola rivista, "L'Univers du Namurois", vero motore di comunicazione in seno al Circolo. Tutti possono partecipare alla redazione di questo bollettino, inviando articoli di qualsiasi natura, purché, beninteso, l'astronomia resti il soggetto principale!
Da gennaio siamo anche su Internet. Ed è stato attraverso Internet che ho fatto conoscenza con Marco Murara e con la vostra Associazione: è sempre prezioso vedere cosa fanno gli altri. E allora, se qualcuno di voi viene in Belgio, non esiti a contattarmi!
E-mail: alain.gilson@skynet.be
Home-Page: http://users.skynet.be/CAM/index.htm
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -