Associazione Astrofili Trentini
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -

Indice di questo Notiziario


Notiziario n. 9 - Primavera 1997


Verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo

a cura di Nicoletta Merlo (Associazione Astrofili Trentini)


Verbale del 06/02/1997

Alle ore 21.00 il presidente Ianeselli Mauro dichiara aperta la riunione.

Presenti: Ianeselli Mauro, Lavarian Christian, Sartori Gabriele, Capriglioni Alberto, Merlo Nicoletta, Pasquali Piergiorgio, Elena Mirco, Murara Marco, Gort Claudio, Valcanover Elisa.

1) Elezione cariche all'interno del C.D. per l'anno 1997:

PresidenteIaneselli Mauro
VicepresidenteLavarian Christian
ConsiglieriSartori Gabriele
Capriglioni Alberto
Murara Marco

Tutte le cariche sono state votate all'unanimità.
Si decide poi, sempre all'unanimità, che il consigliere Capriglioni Alberto continuerà a svolgere l'incarico di tesoriere e da quest'anno rivestirà anche la figura di segretario.

2) Christian Lavarian informa che è arrivato il nuovo telescopio e si decide di andare a ritirarlo a Mestre sabato 07/02/1997. Si offrono volontari: Christian Lavarian, Sartori Gabriele, Capriglioni Alberto, Merlo Nicoletta e Valcanover Elisa. Si partirà da Trento alle ore 8.30 con le macchine di Sartori Gabriele e Capriglioni Alberto.

3) Cometa Hale Bopp.
Si decide di effettuare una conferenza sulle comete in data venerdì 21 marzo ed una osservazione pubblica, con i telescopi sociali, prevedibilmente al parcheggio della pista Rocce Rosse in Loc. Vason per il giorno sabato 22 marzo.

4) Giornalino.
Ianeselli Mauro si assume l'incarico di portare avanti l'iscrizione all'albo dei pubblicisti e di far realizzare da una tipografia due bozze di stampa con tecniche diverse che verranno valutate in una delle prossime riunioni.

5) Corso a Mezzolombardo richiesto dal Circolo Culturale '78.
Il corso verrà strutturato nel seguente modo:

15/04/97storia dell'astronomiarelatore Murara Marco
18/04/97stelle e galassierelatore Christian Lavarian
22/04/97astronomia pratica ed astrofotografiarelatori Pasquali Piergiorgio e Sartori Gabriele

A conclusione di una delle serate verrà effettuata un'osservazione del cielo con i telescopi sociali.

6) Corso a Revò.
Visto il poco tempo a disposizione si decide di spostare tale corso in autunno in date da destinarsi.

7) Situazione Viote.
Ianeselli Mauro informa sugli ultimi sviluppi del progetto Viote:

8) Si propone a Merlo Nicoletta e Valcanover Elisa di riassumere i dati emersi dai questionari distribuiti durante i corsi, al fine di individuare iniziative che interessino ai soci; le suddette socie accettano l'incarico.

9) Mostra di Padova.
Si prospetta la possibilità, se il numero di soci aderenti sarà sufficiente, di noleggiare un pullman, chiedendo ai soci un rimborso spese, da definirsi in funzione del numero dei partecipanti.

10) Christian Lavarian propone di istituire nuovamente i referenti all'interno dell'associazione per facilitare l'avvicinamento dei soci all'attività della stessa. Sorgono così le seguenti figure:
Ianeselli Maurobiblioteca
Sartori Gabrieletelescopio sociale
Capriglioni Albertocomunicazioni ai soci
Ochner Paoloastrofotografia
Lavarian Christianattività divulgativa e didattica
Gort Claudiosoftware astronomico
Murara Marcopagina Web

11) Mauro Ianeselli e Christian Lavarian evidenziano la mancanza di numerosi libri dalla biblioteca sociale e propongono di inviare una circolare a tutti i soci, anche a quelli non più iscritti all'Associazione, per esortarli a restituire i libri eventualmente in loro possesso.

Alle ore 22.30 il presidente Ianeselli Mauro dichiara chiusa la riunione.


Verbale del 21/02/1997

Ordine del giorno:

  1. corso Università della Terza Età;
  2. cometa Hale-Bopp;
  3. corso Folgaria;
  4. osservazioni con la Scuola Elementare di Civezzano e la Scuola Superiore Marie Curie di Pergine;
  5. progetto Viote;
  6. situazione notiziario;
  7. varie ed eventuali.

Sono presenti: Ianeselli Mauro, Lavarian Christian, Sartori Gabriele, Merlo Nicoletta, Murara Marco, Gort Claudio, Valcanover Elisa, Ochner Paolo e Pisetta Michele.
Viene nominata segretaria verbalizzatrice Merlo Nicoletta, che accetta, e si passa quindi all'esame dei punti dell'ordine del giorno in merito ai quali vengono prese le seguenti decisioni.

1) Verranno tenute alcune lezioni all'Università della Terza Età. Le prime due in programma sono le seguenti:

2) Il 5 aprile 1997 è stata istituita la giornata nazionale della cometa Hale-Bopp quindi si decide di spostare le giornate dedicate alla conferenza e all'osservazione stabilite nella scorsa riunione, che diventano quindi:

Si decide di contattare il Sindaco di Trento per cercare di far spegnere le luci di Piazza Fiera per poter osservare la cometa dalla città; se questa iniziativa non dovesse andare a buon fine l'osservazione verrà effettuata al parcheggio della pista Rocce Rosse in Loc. Vason. Nei prossimi giorni verrà effettuata una riunione del Direttivo per preparare la conferenza.
Ianeselli Mauro informa che gli astrofili di Riva e Tesero vorrebbero organizzare una conferenza stampa per la cometa e si decide di appoggiare l'iniziativa.
Christian Lavarian comunica che il miglior periodo osservativo va dal 07/03 al 10/04 e che a partire dai giorni 23 e 24 marzo sarà possibile vedere la cometa di sera anzichè di mattina. Inoltre il giorno 24 marzo ci sarà un'eclissi di Luna e quindi si programmerà un'osservazione per sfruttare questa condizione particolarmente favorevole.

3) Il bibliotecario di Folgaria ha contattato Ianeselli Mauro per l'effettuazione di un corso introduttivo all'astronomia. Si decide di proporre un corso di quattro lezioni teoriche più un'osservazione, da effettuarsi nei giorni 10, 17, 24 aprile e 4 maggio, strutturato allo stesso modo di quello che verrà fatto a Mezzolombardo. L'osservazione potrebbe essere effettuata a Passo Coe.

4) La scuola elementare di Civezzano e La Scuola Superiore Marie Curie di Pergine ci hanno contattati per effettuare un'osservazione. Paolo Ochner si rende disponibile per queste uscite che si faranno nei giorni 17 e 18 aprile. Le due scuole dovranno essere contattate per verificare la possibilità di effettuare tali attività presso le cave di Albiano.

5) Ianeselli Mauro informa che mercoledì o giovedì sera si troverà con il signor Tavernini Giuseppe e l'architetto Condini Michele per discutere sulla meridiana che sarà realizzata alle Viote.

6) Il Presidente comunica che l'iscrizione all'albo dei pubblicisti per il nostro notiziario viene a costare L. 500.000 per il primo anno e L. 90.000 per i successivi. Al fine di allargare il numero dei lettori del nostro notiziario si decide di renderne disponibili alcune copie presso alcune biblioteche.

La riunione si conclude con la visione del nuovo telescopio, portato dal Consigliere Sartori Gabriele, che attualmente lo custodisce.
Il Presidente, visto che l'ordine del giorno risulta esaurito e nessuno chiede la parola, dichiara chiusa la seduta alle ore 22.30.


Verbale del 06/03/1997

Sono presenti: Ianeselli Mauro, Lavarian Christian, Sartori Gabriele, Merlo Nicoletta, Murara Marco, Valcanover Elisa, Capriglioni Alberto e Pasquali Piergiorgio.
Viene nominata segretaria verbalizzatrice Merlo Nicoletta.

Prende la parola il presidente Ianeselli Mauro illustrando gli appuntamenti per i prossimi mesi:

1) Corso a Mezzolombardo:

15/04 martedìstoria dell'astronomiarelatore Marco Murara
18/04 venerdìstelle e galassierelatore Christian Lavarian
22/04 martedìastronomia praticarelatori Pasquali Piergiorgio e Sartori Gabriele

A conclusione di una delle tre serate verrà fatta un'osservazione.
Orario 20.30.

2) Corso a Folgaria:

10/04 giovedìstoria dell'astronomiarelatore Marco Murara
17/04 giovedìstelle e galassierelatore Christian Lavarian
24/04 giovedìastronomia praticarelatori Pasquali Piergiorgio e Sartori Gabriele

A conclusione di una delle tre serate verrà fatta un'osservazione.
Orario 20.30.

3) Osservazione con la scuola elementare di Civezzano:
Verrà effettuata il giorno lunedì 14/04 alle ore 21.00 alla Malga Brigolina sul Monte Bondone da Christian Lavarian e Sartori Gabriele.

4) Osservazione con la scuola superiore Marie Curie di Pergine:
Verrà effettuata il giorno venerdì 18/04 alle ore 21.00 alle cave di Albiano da Paolo Ochner.

5) Le due conferenze alla biblioteca di Cembra verranno effettuate nei giorni 9 e 16 maggio.

6) Durante l'estate il Museo di Scienze Naturali in collaborazione con l'APT di Trento e la Nostra Associazione organizzerà delle serate osservative presso l'orto botanico delle Viote. Verrà fatta una breve introduzione all'astronomia e poi un'osservazione, probabilmente nelle seguenti date: 18/07, 25/07, 07/08, 14/08, 21/08.

7) Il 12 marzo alle ore 17.00 si terrà una conferenza stampa presso il Museo di Scienze Naturali con il gruppo Astrofili Alto Garda per la presentazione delle varie attività future e, in collaborazione con Italia Nostra, verrà redatta una lettera per sensibilizzare le autorità competenti alla campagna contro l'inquinamento luminoso.

Christian Lavarian comunica che il Prof. Anzelotti dell'Universià di Fisica di Povo ha richiesto un'osservazione per i dipendenti dell'Università, che si decide di effettuare in maggio alla Malga Brigolina.

Il Presidente informa che gli armadi della biblioteca sono stati trovati aperti, quindi si decide di cambiare la serratura.

Per evitare confusione si decide di lasciare tutte le quote di iscrizione dei soci presso il Museo in modo che Alberto Capriglioni possa passare periodicamente a ritirarle.

Si decide di catalogare tutte le diapositve che possiede l'Associazione e si incarica di questo la socia Merlo Nicoletta.

Il nuovo telescopio non è dotato di custodia quindi Christian Lavarian e Sartori Gabriele si incaricano di informarsi sulle possibili soluzioni.

Verrà organizzata una conferenza stampa il giorno mercoledì 2 aprile, presso il Museo di Scienze Naturali di Trento alle ore 17.30 per presentare l'attività dell'Associazione. Si decide di invitare l'Adige, l'Alto Adige, Vita Trentina, T.C.A., R.T.T.R., Radio Dolomiti e Radio Studio 7, che verranno contattati dal Presidente, e di preparare del materiale da poter consegnare a chi interverrà.

Per la cometa Hale-Bopp verranno effettuate due serate rivolte al pubblico. Il giorno 04/04 alle ore 20.30 verrà fatta una conferenza presso il Museo di Scienze articolata nel seguente modo:

  1. introduzione storica di Marco Murara (15')
  2. le comete in generale di Mauro Ianeselli (30')
  3. la cometa Hale-Bopp: osservabilità di Christian Lavarian (15')
  4. fotografia di Gabriele Sartori (15').
Si faranno delle locandine e degli inviti per pubblicizzare le due serate e dei fogli con la presentazione dell'Associazione e la cartina della cometa da distribuire la sera della conferenza.
Durante la conferenza verranno mostrate diapositive fatte dai soci dell'Associazione e materiale scaricato dai siti Internet.
Per l'osservazione che verrà effettuata in Piazza Fiera si decide di portare tutti i telescopi dell'Associazione più quelli che i vari soci metteranno a disposizione e dei binocoli. Verrà chiesto al sindaco di spegnere le luci della Piazza.

La riunione si chiude alle 22.30.


Verbale del 20/03/1997

Sono presenti: Ianeselli Mauro, Lavarian Christian, Sartori Gabriele, Merlo Nicoletta, Murara Marco, Valcanover Elisa, Capriglioni Alberto, Pasquali Piergiorgio e Gort Claudio.
Viene nominata segretaria verbalizzatrice Merlo Nicoletta.

Si comincia la serata con la visione delle fotografie e delle diapositive delle cometa Hale-Bopp fatte dai presenti.

Si passa poi alla lettura della lettera scritta alla Questura di Trento per informare che il 5 aprile dalle 19.00 alle 24.00 si terrà l'Osservazione in Piazza Fiera a Trento. La lettera viene approvata e il Presidente si incarica di recapitarla.

Viene proposta e poi discussa una riflessione sull'attività dell'Associazione, dalla quale emerge che siamo un gruppo affiatato, abbiamo persone con buona preparazione e capacità di relazione, abbiamo dei buoni strumenti, svolgiamo svariate manifestazioni, ma ancora molto pochi si conscono e sanno che possono rivolgersi a noi. Quindi si pensa di spedire il nostro notiziario ad un gruppo più allargato, informare radio e giornali di tutte le nostre attività e di preparare un pieghevole che presenti l'Associazione.

Per pubblicizzare le giornate del 4 e 5 aprile si decide di contattare radio, televisione e giornali e di stampare locandine e depliant che verranno affissi e distribuiti anche presso le Casse Rurali del Trentino, che sponsorizzano la manifestazione.

Per la conferenza del 4 aprile si ridistribuiscono gli interventi: Marco Murara curerà la storia, Piergiorgio Pasquali le comete in generale, Christian Lavarian l'osservazione, Gabriele Sartori la fotografia e Alberto Battarelli scaricherà il materiale da Internet.

Per l'osservazione si rendono disponibili i seguenti strumenti che vengono assegnati alle seguenti persone:

telescopio nuovo 30 cm(AAT)Mauro Ianeselli
C8 nero(AAT)Merlo Nicoletta
C8 arancione(AAT)Sartori Gabriele
Dobson(Christian Lavarian)Christian Lavarian
Meade rifrattore(Elisa Valcanover)Elisa Valcanover
150 newton(Christian Lavarian)Alberto Capriglioni
C8(Piergiorgio Pasquali)Piergiorgio Pasquali
Binocoli(Christian Lavarian, ...)Stefania Merlo
Kaewa(Claudio Gort)Claudio Gort

Marco Murara si occuperà del tesseramento nuovi soci.

Il socio Paolo Grassi verrà contattato da Christian Lavarian per verificare la sua disponibilità a mettere a disposizione per la serata il suo binocolo.
Elisa Valcanover preparerà dei distintivi per facilitare il risconoscimento degli "addetti ai lavori" durante la serata.

La riunione si chiude alle ore 23.00.


Verbale del 25/03/1997

Sono presenti: Ianeselli Mauro, Lavarian Christian, Sartori Gabriele, Merlo Nicoletta, Murara Marco, Valcanover Elisa, Capriglioni Alberto e Pasquali Piergiorgio.
Viene nominata segretaria verbalizzatrice Merlo Nicoletta.

Il Presidente mostra la bozza della locandina e degli inviti per le due serate del 4 e 5 aprile. All'unanimità si decide di mandarli in stampa. Alberto Capriglioni passerà a ritirarli presso la tipografia Nichelatti. Delle 250 locandine e i 1500 depliant ne andranno consegnati alla Federazione delle Cooperative rispettivamente 50 e 1000. Attraverso la Federazione verranno collocati anche presso le Casse Rurali. Christian Lavarian passerà all'ICA per far timbrare la parte che porterà poi all'Agenzia, che verrà contattata dal Presidente, per l'affissione in città.

Vista l'importanza dell'evento Hale-Bopp, il quotidiano l'Adige metterà a nostra disposizione 4 pagine, mentre l'Alto Adige 2 che potremo gestire noi. Per cui si distribuiscono le 15.000 batture messe a disposizione dall'Alto Adige, suddividendole in 5 articoli da 3.000 battute ciascuno, nel seguente modo: Marco Murara scriverà sulla storia delle comete, Christian Lavarian su come osservare la cometa, Piergiorgio sulle comete in generale, Gabriele Sartori sulla fotografia delle comete e Mauro Ianeselli presenterà la nostra Associazione.

La conferenza stampa del 2 aprile presso il Museo di Scienze viene anticipata alle ore 11.00. Il Presidente si incarica di mandare vari comunicati stampa ai giornali, le radio e le televisioni che si invitano ad intervenire.

Il 25 luglio verrà effettuata una conferenza più un'osservazione a Capriana.

Per il 5 aprile si decide di collocare anche alcune macchine fotografiche così chi interverrà alla serata potrà scattare personalemente una foto ricordo della cometa. Alberto Capriglioni acquisterà le pellicole ed un quaderno che verrà posto su un tavolino per far firmare le persone che interverranno.

La riunione si chiude alle ore 23.00.


Verbale del 03/04/1997

Sono presenti: Ianeselli Mauro, Lavarian Christian, Sartori Gabriele, Merlo Nicoletta, Merlo Stefania, Murara Marco, Gort Claudio, Valcanover Elisa, Capriglioni Alberto e Battarelli Alberto.
Viene nominata segretaria verbalizzatrice Merlo Nicoletta.

Durante questa riunione viene decisa definitivamente l'organizzazione delle serate del 4 e 5 aprile.

La conferenza che avrà inizio alle 20.30 sarà strutturata nel seguente modo:

  1. Mauro Ianeselli farà una breve presentazione di circa 10 minuti;
  2. Marco Murara parlerà della storia della comete per circa 25 minuti e utilizzerà la lavagna luminosa;
  3. Piergiorgio Pasquali tratterà la "cometologia" per circa 20 minuti e userà la lavagna luminosa e il proiettore per le diapositive;
  4. Christian Lavarian curerà l'osservazione per circa 15 minuti e userà il proiettore;
  5. Gabriele Sartori parlerà della fotrografia per circa 15 minuti e userà la lavagna luminosa e il proiettore;
  6. Alberto Battarelli mostrerà con il computer il materiale scaricato da Internet.

Per l'osservazione che avrà inizio circa alle 20.30 e si svolgerà il 6 aprile in caso di cattivo tempo, si rendono disponibili i seguenti strumenti e persone:

1.Meade LX 200 30 cmSartori Gabriele
2.Celestron C8Merlo Nicoletta
3.Dobson NIGHTFALLLavarian Christian
4.Celestron C8Pasquali Piergiorgio
5.Celestron Ultima 8Ianeselli Mauro
6.Meade C8Ochner Paolo
7.Meade 395Valcanover Elisa
8.Telescopio messo a disposizione da MBM e Alto AdigeClaudio Gort
9.BinocoliStefano Ceschini
10.Macchine fotograficheCapriglioni Alberto
11.Tavolino per tesseramento, informazioni e mostra fotografieMurara Marco e Merlo Stefania

Dopo aver distribuito i compiti e il materiale da portare e aver deciso i ritrovi alle 20.00 per venerdì al Museo e alle 19.30 in Piazza Fiera per sabato si chiude la riunione alle ore 23.00.


Indice di questo Notiziario

- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -