Associazione Astrofili Trentini
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -

Indice di questo Notiziario


Notiziario n. 7 - Estate 1996


Notizie, eventi, appuntamenti


AAVSO alert notice n# 218

MONITORAGGIO DI 1813+49 AM HERCULIS PER UNA CAMPAGNA DI OSSERVAZIONE INTERNAZIONALE

Il 1996 è il 20° anniversario della scoperta di AM Her, una variabile cataclismica magnetica. In occasione di questo anniversario è stata organizzata una campagna osservativa internazionale per ottenere osservazioni di AM Her in varie lunghezze d'onda. Verranno utilizzati vari telescopi spaziali, quali: International Ultraviolet Explorer (IUE), Hubble Space Telescope (HST), Roentgen Satellite (ROSAT), ed Infrared Space Observatory (ISO). Forse si utilizzerà anche il satellite SAX e verranno effettuate osservazioni fotometriche e spettroscopiche dalla Terra. Il dott. Boris Gaensicke dell'Università di Gottinga richiede l'aiuto dell'AAVSO per ottenere il maggior numero di osservazioni visuali possibili, cosa indispensabile per poter pianificare efficacemente l'osservazione con i satelliti. La richiesta è di avere una stima settimanale della luminosità di AM Her, per tutta la durata della campagna osservativa (sino ad Ottobre). Attualmente AM Her si trova al massimo, come è stata in questi ultimi anni, se si dovesse verificare un abbassamento di luminosità, segnalatelo immediatamente all'AAVSO.

MONITORAGGIO DELLA VARIABILE CATACLISMICA 0523-03 V1159 ORIONIS

La Dott.ssa Paula Szkody (Università di Washington) ha chiesto l'aiuto dell'AAVSO per monitorare la variabile cataclismica tipo nova nana V1159 Ori, durante la campagna osservativa, che coinvolgerà 3 satelliti, X-Ray Timing Explorer (XTE), ROSAT ed IUE. Allegata trovate la cartina 'E' di V1159 Ori. Segnalate all'AAVSOle vostre osservazioni; inoltre chi è collegato ad Internet può mandare le proprie osservazioni anche alla dott.ssa Szkody.

FLUTTUAZIONI DELLA NOVA CASSIOPEIAE 1995

N Cas 95 ha mostrato una lenta crescita di luminosità dalla magn 8.7 alla 8.5, partendo dal giorno giuliano JD 2450022. Successivamente c'è stata una crescita più rapida dalla magn 8.5 alla 7.2 nel periodo compreso tra il JD 2450059 e il JD 2450068. Questa crescita è stata seguita da un rapido declino dal JD 2450071 al JD 2450072, passando dalla magn 7.1 alla 8.0. Il declino è continuato lentamente sino ad arrivare alla mag. 9.5 il JD 2450114. Da quel momento, la stella ha ripreso lentamente a crescere in luminosità mostrando varie oscillazioni. Vi preghiamo di continuare ad osservare questa stella anche nei prossimi mesi.

MONITORAGGIO DI 2138+43 SS CYGNI

La nova nana più brillante dell'emisfero boreale è continuamente tenuta sotto controllo dagli astronomi, utilizzando vari satelliti: IUE, XTE ed HST. È stato richiesto dagli astronomi dello Space Telescope Scientific Institute, Lawrence Livermore National Laboratory, Goddard Space Flight Center, e da quelli delle stazioni IUE in Spagna e Germania di continuare ad osservare la stella e di informarli dell'inizio di eventuali outburst, da questo momento fino alla fine dell'anno. Vi preghiamo di continuare ad osservare SS Cyg e di avvertire tempestivamente l'AAVSO se stimate la stella più luminosa della mag. 11.5.

MONITORAGGIO DI 0324+43 GK PERSEI

GK Per, che mostra degli outburst secondari ogni 2-1/2 o 3 anni, dovrebbe andare incontro ad uno di essi tra poco. Vi preghiamo di continuare ad osservare questa stella e di avvertire tempestivamente l'AAVSO se stimate la stella più luminosa della mag. 12.7. L'ultimo outburst secondario di GK Per avvenne nel luglio 1992.

SEGNALAZIONI TEMPESTIVE ALL'AAVSO

Quando vi chiediamo di segnalare tempestivamente una osservazione all'AAVSO, intendiamo che la segnaliate subito, senza aspettare di spedire il report mensile. In certi casi la tempestività è molto importante, non si può aspettare qualche settimana prima di riportare un'osservazione. Per fare ciò potete utilizzare:


Il principio antropico: il centro dell'Universo

Le varie costanti universali che appaiono nelle leggi della fisica, sembrano calibrate con estrema accuratezza affinché possa esistere la vita e svilupparsi abbastanza a lungo da consentire l'evoluzione di esseri intelligenti. Si tratta di finalismo? Il principio antropico risponde di no. Potranno anche esistere infiniti universi differenti, ma l'unico che ammette la presenza di un osservatore intelligente è questo, e dunque non fa meraviglia che abbia proprio le caratteristiche giuste affinché noi siamo qui. Si tratta dunque dell'influenza dell'osservatore sulla misurazione dell'infinitamente grande, in analogia a quanto avviene nel caso dell'infinitamente piccolo (il pricipio di indeterminazione in Meccanica Quantistica). Ma siamo propio sicuri che il principio antropico non stia facendo rientrare dalla finestra il finalismo che ha scacciato dalla porta?


Progetto Scotch Mount

Invio a tutti gli interessati il testo completo del progetto relativo alla costruzione della Quartz Controlled Scotch Mount : piattaforma per inseguimento fotografico con motore passo-passo pilotato da oscillatore al quarzo.

Il copyright di tale versione del progetto spetta a Ray Grover mentre la stesura in html è di Michael Oates. Ho iniziato la costruzione perché credo che sia adatto alle mie esigenze ma non ho nessun merito in tale progetto: lo posto in area perché interessa a molti.

Sul web l'intero progetto è disponibile al seguente URL:

A Quartz Controlled Scotch Mount: http://www.u-net.com/ph/mas/projects/scotch/scotch.htm

Manchester Astronomical Society (MAS) Home page: http://www.u-net.com/ph/mas/

Ho fatto l'upload di un file (fullscot.zip) di 286.239 bytes sul BBS Amiga&Technology (2:334/21) 3 linee : 011-3858269 011-3833608 011-3833153 tutte a 28.800. Siete gentilmente pregati di NON chiamare le prime due linee rispettivamente negli intervalli 01.00-07.00 e 03.00-07.00 (orari mail).
Il file .zip contiene tutti i disegni e le foto visibili sul web.

Mario Cannistrà (mcannist@mbox.vol.it)


Indice di questo Notiziario

- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -