Associazione Astrofili Trentini
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -

Indice di questo Notiziario


Notiziario n. 6 - Primavera 1996


Notizie, eventi, appuntamenti


Rapporti osservativi sulla cometa Szczpansky

Giovedì 8 febbraio 1996

Primo rapporto osservativo

Effettuato "spedizione" presso Parco Carnè (Brisighella) sotto al ripetitore della Croce di Rontana con strumenti portatili per avvistare la Cometa SZCZPANSKY appena scoperta nella costellazione dell'Orsa Maggiore. Individuata rapidamente con il telescopio Dobsoniano leggermente spostata rispetto alla posizione calcolata con le effemeridi.

Posizione stimata alle 21.00 T.U. 13h 16' 30" +50 30' 25"
Località: Rontana (Brisighella-RA)
Magnitudine: incerta causa condizioni non favorevoli.

Aspetto inizialmente poco marcato e globulare, poi si è notato un nucleo più intenso. Effettuato disegno per stimare posizione sulle carte.
Osservato altri oggetti M42 in orione, Ammassi Globulari in Auriga, Galassia di Andromeda, Luna. Primi rudimenti di puntamento e messa in stazione per i nuovi soci e ripasso di riconoscimento delle costellazioni invernali.
Presenti: Enrico Montanari, Roberto Baldini, Alessio Babini, Enrico Bezzi, Franco Ballardini.

Strumenti: Dobson 330 mm., binocolo 20x60, Celestron 114 mm.
Temperatura registrata nel sito: - 13 gradi C.
Vento da Ovest in quota
Umidità crescente e successivo disturbo dovuto a formazioni di cirri.
Durata dell'osservazione: dalle ore 21.30 alle 23.00
Sospesa a causa interferenza del riflesso lunare.

Roberto Baldini
Gruppo Astrofili "Antares"

Secondo rapporto osservativo

L'ho osservata giovedì 8/2/1996 dalle 23:00 alle 23:15 (U.T.) con un binocolo 12x50 da Mozzate (CO) (+45°40'44" N 8°57'36" E). Si presentava come una macchiolina leggermente diffusa con nucleo quasi stellare di magnitudine 8.3 - 8.4. Per quanto mi riguarda non aveva coda, tuttavia, trovandosi quasi al limite del mio strumento (era necessaria la visione aversa), non posso dirlo con certezza; inoltre la Luna cominciava a dar fastidio.

Elia Cozzi
Gruppo Astrofili "Giovanni e Angelo Bernasconi"


La biblioteca AAT

Sono stati acquistati nuovi libri per la nostra biblioteca che è accessibile negli orari di apertura del Museo. Per prendere in prestito dei libri occorrerà presentare la tessera sociale valida per l'anno in corso al bibliotecario del museo e compilare l'apposito modulo di prestito. Per l'eventuale consultazione fare sempre riferimento al bibliotecario che potrà fornire il materiale richiesto. È disponibile il catalogo aggiornato. Il presidente Mauro Ianeselli è il responsabile della biblioteca: per ogni richiesta potete contattarlo al numero telefonico 933094 del distretto urbano.

A proposito della Home Page su Internet attendiamo suggerimenti sul suo possibile utilizzo e sviluppo. In particolare se qualcuno desidera dare una mano nella gestione di questo servizio, può mettersi in contatto con Alberto Battarelli al numero 0461/916759.


Indice di questo Notiziario

- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -