Associazione Astrofili Trentini
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -

Indice di questo Notiziario


Notiziario n. 6 - Primavera 1996


Editoriale


Le comete sono state le vere protagoniste di queste prime settimane del 1996: ben 3 hanno raggiunto la visibilità ad occhio nudo, ed una di esse, la Hyakutake 2, si dovrebbe presentare di magnitudine + 1,0 nel mese di marzo!

Abbiamo quindi voluto dare un giusto risalto a questi eventi inserendo un'accurata cartina di identificazione della cometa Hale-Bopp ed un articolo che spiega come dovrebbe presentarsi la Hyakutake 2 nel prossimo mese. Speriamo che le previsioni si avverino!

Oltre a questo numerosi altri articoli di interesse in questo numero del notiziario, che conta ormai 3 anni di vita.

In questi giorni il direttivo ha posto le basi per un rilancio dell' immagine e della attività dell'assocazione nel corso del 1996, dopo alcuni anni nei quali purtroppo gli sforzi fatti per mantenere alta la qualità dell'offerta astronomica non sono stati ricompensati da un'adeguata crescita in popolarità dell'Associazione. Se a questo sommiamo il fatto che tutto il lavoro è sempre gravato sulle spalle di poche persone, le quali devono , tra le altre cose, lavorare e studiare, si capisce bene il perché di questo periodo, non diciamo di "crisi", ma senz'altro di scarso entusiasmo.

Lo stesso direttivo ha vissuto vicende alterne, scosso da alcune: non è certo il momento per discutere colpe o responsabilità di ciò, si è già perso troppo tempo in questo senso.

È il momento invece di fare un sforzo ulteriore perché l'Associazione cresca il suo numero di iscritti, soprattutto quelli attivi, che possano dare una mano concreta all'attività sociale. Il che non vuole certo dire dedicare 10 ore alla settimana al lavoro astronomico, ma molto meno! Si può aiutare in modi diversi: anche diffondere presso gli amici l'attività che stanno facendo gli asrofili è un modo attivo di collaborare.

Il direttivo in questo senso è totalmente disponibile verso i soci, vecchi e nuovi, che vogliano rendersi partecipi: i nostri numeri di telefono sono sul notiziario. Volete riferire l'avvistamento di un stella cadente particolarmente luminosa? Telefonate! Desiderate che l'associazione acquisti un libro astronomico di particolare interesse? Telefonate! Avete acquistato un telescopio e non sapete come fare a fotografare? Telefonate! Volete segnalare qualcosa che non va? Telefonate! Insomma, siamo qui per questo.

L'attività che svolgeremo nel 1996 sarà tutta volta a far conoscere l'AAT al maggior pubblico possibile. Una conferenza al museo trentino di scienze naturali, nell'aprile o maggio sul tema U.F.O., un'osservazione in concomitanza con l'eclisse di Luna del 3/4 aprile, le perseidi di agosto, il progetto di un Campo Astronomico Estivo, il Corso di Astronomia al Museo in autunno.

Ricordiamo che ormai è cosa reale il Coordinamento tra le Associazioni Astrofili del Trentino Alto Adige. La prima attività che faremo insieme al gruppo astrofili di Bolzano, agli astrofili di Riva del Garda e agli astrofili di Rovereto, sarà l'osservazione della cometa Hyakutake 2 da Albiano a fine marzo. Desiderate partecipare? Telefonate!

Uno sforzo ulteriore per migliorare l'Associazione lo state tenendo in mano adesso: il notiziario AAT. Il lavoro per l'impaginazione non è eccessivo, lo è invece quello di trovare materiale di qualità per la pubblicazione. Anche in questo caso l'aiuto dei soci è fondamentale: inviate o fateci avere traduzioni, recensioni, rapporti osservativi o quant'altro. Li pubblicheremo!

Il telescopio sociale è stato affidato a Gabriele Sartori, astrofilo di esperienza, che si è detto disponibile a spiegarne il suo utilizzo, mettendo in grado anche chi non ha mai toccato un telescopio di osservare il cielo. È un'occasione da non perdere!

Anche la biblioteca è stata finalmente sistemata: ora nei due grandi armadi sul pianerottolo al terzo piano del Museo trovano ordinato spazio oltre 300 libri, riviste a volontà, diapositive, filmati astronomici e materiale per conferenze. Visitatela!

Amici astrofili, abbiamo bisogno del vostro sostegno. Solo così il 1996 potrà essere ricordato come l'anno del rilancio dell'Associazione.

Christian Lavarian


Indice di questo Notiziario

- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -