Notiziario n. 4 - Estate 1995 |
---|
Notizie, eventi, appuntamenti |
Si è svolto dal 28 al 30 luglio scorso il campo astronomico organizzato dal Gruppo Astrofili Alto-Garda e Ledro, costituitosi recentemente. Il sito scelto è stato Tremalzo in val di Ledro. Hanno partecipato all'iniziativa anche alcuni nostri soci che non sono stati, purtroppo, baciati dalla fortuna! Cattive condizioni meteorologiche e una notevole umidità non hanno permesso delle buone osservazioni. Contiamo comunque sulla buona riuscita di occasioni analoghe. È intenzione della Associazione Astrofili Trentini offrire la propria collaborazione e la disponibilità per l'organizzazione di iniziative comuni con gli amici rivani.
Segnaliamo l'avvio di nuove forme di collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali. che fin dalla nascita della Associazione ha dato il sostegno alle sue iniziative. Il Museo ha acquistato nuovi spazi che gli permetteranno di ingrandire le superfici espositive e gli uffici. Abbiamo quindi proposto di inserire nel percorso museale anche l'astronomia. Sul tetto del nuovo edificio verrà probabilmente installato un piccolo telescopio. Per le osservazioni diurne, certamente più agevoli per scopi didattici, si pensa di installare una celostata per la proiezione del disco solare. Infine, vorremmo ripristinare il pendolo di Foucault, già esistente. Per tutti questi progetti, è graditissimo l'aiuto di chiunque si renda disponibile.
L' AAP (Associazione Amici dei Planetari) ci comunica che nei giorni 13-15 ottobre 1995 si terrà a Brescia l'European Meeting of Small and Itinerant Planetaria (Meeting Europeo dei Planetari Itineranti). Durante il Meeting avranno luogo tre laboratori pratici tra i quali il primo workshop nazionale con il planetario Starlab. Per ricevere il programma dettagliato e le informazioni sulle disponibilità alberghiere scrivere al Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, via Bosca 24, C.P. 104, 25066 Lumezzane (BS), tel. 030/871861, Fax 030/872545.
È finalmente arrivato dentro la cupola dell'osservatorio del Monte Zugna il telescopio da 50 cm di diametro. Siamo indirettamente coinvolti nel progetto: è infatti previsto un incontro col direttore del Museo Civico per valutare le possibilità e le modalità di una collaborazione didattico - scientifica.
L'apertura dell'osservatorio e la nascita del gruppo astrofili di Riva del Garda, ci spingono a valutare la creazione di una qualche forma di coordinamento a livello provinciale di tutti i gruppi astrofili: il "collante" tra i vari gruppi potrebbe essere proprio un notiziario come questo. Attendiamo, a questo proposito, consigli e proposte da tutti quanti.
Sono stati acquistati nuovi libri per la nostra biblioteca che è accessibile negli orari di apertura del Museo. Per chi avesse problemi di orario, preghiamo di contattare i membri del consiglio direttivo.
A proposito della Home Page su Internet, già citata nell'editoriale, attendiamo suggerimenti sul suo possibile utilizzo e sviluppo.
Nell'ambito del gruppo Herschel di Torino, è attiva da qualche tempo la sezione Luna. Da questo autunno verrà iniziato un programma osservativo così diviso:
Gratuitamente verranno inviate copie dei moduli da utilizzare, le istruzioni per la compilazione degli stessi ed altro materiale introduttivo. Se a programma osservativo ultimato verrà raccolto sufficiente materiale interessante, sarà mia cura esporlo in un articolo su "Astronomia", periodico della U.A.I., citando i collaboratori come coautori dell'articolo stesso.
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -