Notiziario n. 2 - Gennaio 1995 |
---|
Stato della missione Ulysses: 1 novembre 1994 |
|
a cura di Marco Murara (Associazione Astrofili Trentini) |
La sonda Ulysses, la prima ad esplorare l'ambiente solare ad alte latitudini, continua ad operare bene, trasmettendo dati sulle particelle energetiche e sui fenomeni solari che accadono in regioni mai studiate prima.
Oggi la sonda si trova a circa 71,2 gradi sud dall'equatore del Sole e sta lasciando l'area di alto interesse scientifico in quella parte di regione polare. Durante i prossimi quattro mesi, Ulysses volerà a 1,3 unità astronomiche (192 milioni di chilometri, 120 milioni di miglia) dall'equatore solare e comincerà la sua ascesa settentrionale per attraversare la regione del polo nord a partire dal 19 giugno 1995.
La sonda sta viaggiando ad una velocità eliocentrica di circa 90.000 km/h (57.000 miglia orarie) e trasporta nove strumenti scientifici che hanno continuato a misurare il vento solare, il campo magnetico, le particelle energetiche e le emissioni di raggi X dal Sole. Adoperando il suo punto vantaggioso nello spazio, Ulysses misura anche le caratteristiche del flusso di materia (atomi, ioni, polveri, particelle energetiche) e di raggi gamma, che attraversano il sistema solare e provengono da altre zone della Galassia.
Tutte le operazioni della sonda e gli esperimenti scientifici continuano ad andare bene. Sulla Terra, i controllori di volo seguono Ulysses 24 ore al giorno per assicurare che il sistema di verifica a bordo continui a mantenere la sonda stabilizzata e puntata verso Terra, mentre l'asta assiale è illuminata dal Sole. Aggiustamenti di minore importanza, come spegnere gli strumenti di riscaldamento, sono già stati effettuati ora che la sonda si sta facendo più vicina al Sole.
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -