Notiziario n. 0 - Giugno 1994 |
---|
29.11.1993: Eclisse di Luna |
|
di Paolo Ochner (Associazione Astrofili Trentini) |
Lo scorso 29.11.1993 mi sono alzato alle 4 di mattina e mi sono recato nel mio solito
punto di osservazione per fotografare l'eclisse di Luna. Questo, si trova a un paio di
chilometri dal il mio paese, Albiano (Val di Cembra), al centro di un ampio piazzale per
la lavorazione del porfido ed ha le seguenti caratteristiche:
- orizzonte di quasi 180
- inquinamento luminoso scarso
- la strada e il piazzale sono entrambi asfaltati (questo è molto importante
perché mi permette di arrivare con la macchina nel punto dove posizionerò
lo strumento ed, inoltre, garantisce maggiore stabilità al telescopio).
Nonostante sapessi che non era possibile vedere la Luna nella fase di totalità (in quanto essa tramontava prima che si verificasse tale fenomeno) mi sono avviato ugualmente, certo che sarebbe stato comunque uno spettacolo, e così è stato. Le condizioni metereologiche non erano favorevoli: -4°C ed una percentuale di umidità molto alta; questi due fattori hanno condizionato, in modo non troppo evidente, per furtuna, i risultati fotografici. Essi, infatti, hanno fatto si che si formasse uno strato di ghiaccio sulla lastra corretrice del mio telescopio (Meade2080, f/10, diametro 200, F=2000). Inoltre, il mio paraluce (formato da una sezione di un secchio di plastica!) era sprovvisto di un rivestimento di panno, il quale avrebbe permesso l'assorbimento di parte dell' umidità. Le condizioni atmosferiche non erano malvage, anche perché l' inversione termica era terminata da diverse ore: seeing sufficiente; cielo abbastanza limpido. Sfortunatamente, la Luna era abbastanza bassa sull' orizzonte, dove vi era un po' di foschia, e quindi vi era un' altra condizione sfavorevole all' osservazione.
Dati "tecnici":
Qui sotto, è mostrata una fotografia (fatta da diapositiva) tra quelle da me effettuate (vi rammento, di nuovo, che sono state effettuate a "fuoco diretto").
La Luna è tramontata alle 6.59.
Il tempo è quello "dei nostri orologi".
NB: per eventuali informazioni, sia riguardanti questo articolo che altri problemi di astrofotografia, telefonare allo 0461-689722.
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -