Pisces


Pisces


Nome italianoPesci

Stelle
maggiori
Nessuna stella della costellazione supera la magnitudine 3,5.

DescrizioneCostellazione dello zodiaco, attraverso la quale il Sole transita dalla metà di marzo alla fine di aprile. Mentre si trova nei Pisces, il Sole attraversa l'equatore celeste da sud a nord: questo punto è individuato dall'incrocio dell'equatore (zero gradi di declinazione) con l'ora zero di ascensione retta, che si trova nella parte meridionale della costellazione. Si tratta dell'equinozio di primavera, che cade intorno al 21 marzo e che anticamente si trovava nell'Aries.

Malgrado sia alquanto estesa, la costellazione dei Pisces non è molto brillante: le sue stelle più luminose sono di quarta magnitudine. Si segnalano soltanto alcune doppie, tra le quali alpha, zeta e psi1 Piscium, visibili con piccoli telescopi; più facile da separare è rho Piscium, una coppia di stelle di quinta magnitudine, una gialla e l'altra arancione.

M74Vicino ad eta Piscium, presso il confine con l'Aries, si trova M74, una bella galassia spirale vista di fronte, che però è molto debole e quindi appare in tutta la sua bellezza soltanto in fotografie a lunga esposizione.


Mitologia
e storia
Durante la battaglia degli dei contro i Titani, per sfuggire al terribile mostro Tefeo la dea Afrodite e suo figlio Eros si rifugiarono nel fiume Eufrate sotto forma di pesci: e in tal modo si salvarono.

In cielo i due pesci sono raffigurati mentre nuotano l'uno verso nord e l'altro verso ovest, con le code legate insieme da una cordicella: nemmeno i Greci sapevano con precisione la ragione di questo legame. Comunque anche gli Arabi adottarono tale rappresentazione, tanto che chiamarono Alrescha, cioè "corda", la stella alpha Piscium.


Torna alla pagina delle costellazioni.