4/5 aprile 1997 |
---|
Nella serata di venerdì 4 aprile, presso il Museo di Scienze Naturali, è stata tenuta una conferenza in tema di comete:
La serata di sabato 5 aprile, invece, è stata caratterizzata dalla osservazione pubblica della cometa, osservazione che si è svolta in Piazza Fiera, vicinissima al centro storico di Trento, con le luci comunali spente. Questo il resoconto di Christian Lavarian:
Non poteva andare meglio ieri sera per la "notte della cometa". Piazza Fiera a Trento presa d'assalto da migliaia di persone ("una stima prudente è di ca 5000 presenze" -Alto Adige-); 10 telescopi, altrettanti binocoli e macchine fotografiche letteralmente sommersi da una folla che premeva per vedere la cometa del secolo. A partire dalle 20.30 le ultime nuvole lasciavano sereno il cielo, che avevano coperto a tratti durante la giornata, e la cometa è lì (e dove sennò?...), già ben visibile al telescopio. Già qualche centinaio di persone si accalcava ai telescopi, poi diventavano migliaia. Impossibile rispondere alle tantissime domande e richieste. Tanto lo stupore di chi osservava ai telescopi, soprattutto i più giovani e le persone anziane, che ringraziavano ogni volta l'astrofilo di turno. Altri un po' delusi, credendo di vedere la cometa come in fotografia, nonostante le raccomandazioni dei giorni precedenti. Tantissime persone intente a fotografare la cometa dalla piazza con le più diverse attrezzature. Tanti altri che non erano riusciti a vederla, considerata la quasi impossibilità di muoversi nei pressi degli strumenti.
E questi alcuni stralci di articoli comparsi sui giornali della domenica seguente:
Hanno dovuto anticipare di una decina di minuti lo spegnimento dell'illuminazione pubblica in piazza Fiera: la platea, la piazza insomma, era già piena di gente in attesa dello spettacolo. E lei, la star, la cometa Hale-Bopp, non ha deluso le migliaia di persone che la stavano attendendo con il naso all'insù. Alle 20.50 il tecnico del Comune ha tolto il contatto ed un boato ha salutato l'inizio di un appuntamento senza precedenti per la città: "La notte della cometa", serata a metà tra la scienza e lo spettacolo.
Alto AdigeDoveva essere uno spettacolo irripetibile, di quelli che si possono vedere una volta nella vita. Così è stato. E i trentini non se lo sono lasciato sfuggire. [...] Verso le nove e mezza la piazza era davvero stracolma di gente: famigliole, gruppi di ragazzi, coppiette di anziani.
L'Adige