Novembre 1997 |
---|
Un'affascinante osservazione della volta stellata, dai limpidi cieli del Monte Bondone, ha concluso nel migliore dei modi l'annuale corso di astronomia promosso dall'Associazione Astrofili Trentini presso la sede del Museo di Scienze Naturali, nel mese di novembre 1997.
Anche in questa occasione il pubblico ha partecipato numeroso, con ben ottanta iscrizioni avvenute in pochi giorni. Il corso di quest'anno si è svolto in sei lezioni teoriche, che prevedevano fra l'altro la storia dell'astronomia, il sistema solare, le stelle e la loro evoluzione, la cosmologia e l'astronomia pratica; un nuovo intervento è stato dedicato all'astronautica e all'astronomia fatta con il computer. Di seguito c'è stata un'affollata lezione al planetario dell'Università di Trento ed infine, come già esordito, un'osservazione del cielo.
Il bilancio che se ne può trarre è decisamente positivo: alcuni iscritti sono divenuti soci dell'Associazione, e tutti indistintamente hanno manifestato critiche positive verso l'opera di divulgazione e didattica svolta dagli astrofili. Mentre vengono analizzati i questionari del corso 1997, confrontandoli con i risultati del 1996, si sta già pensando al 1998, con un corso rivolto a chi ha già qualche esperienza in campo astronomico.