Associazione Astrofili Trentini
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -

Indice cronologico - Indice per autore - Indice per argomento


Sfida al paranormale


Si aprirà il prossimo 29 ottobre al teatro Verdi di Padova il VI convegno nazionale del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale. Il titolo scelto quest'anno "Scienza, paranormale e mass media" vuole indicare quei temi la cui interazione è spesso combattuta: gli spettacoli televisivi, come la carta stampata, trattano molte volte in maniera sensazionalistica ed acritica l'evento paranormale, la cui presunta eccezionalità aumenta l'audience e le vendite, rinunciando ad una spiegazione scientifica del fenomeno, che esiste ed è ben conosciuta nella maggior parte dei casi.

Dieci anni fa veniva fondato il CICAP per iniziativa di un gruppo di scienziati e studiosi, tra cui Piero Angela, Margherita Hack ed i premi Nobel Rita Levi Montalcini e Carlo Rubbia. Lo scopo era quello di fornire al pubblico ed ai mass media un punto di riferimento scientificamente attendibile per tutto quanto rientra nell'articolato e complesso mondo dei fenomeni paranormali.

Da allora il CICAP è cresciuto: oggi conta sull'appoggio di oltre 5.000 simpatizzanti, ha creato 11 gruppi regionali in tutta Italia e distribuisce in abbonamento oltre 20.000 copie annue della rivista Scienza & Paranormale. Tuttavia resta ancora molto da fare.

Oggi più che mai, quando semplici credenze vengono propagandate come espressione di culture alternative e terapie non provate diventano oggetti di business miliardari, c'è bisogno dell'aiuto di tutti perché sia riaffermato il primato della Ragione contro ogni oscurantismo e dogmatismo. Occorre un serio impegno per la diffusione di una cultura e di una mentalità aperta e critica e del metodo razionale e scientifico nell'analisi e nella soluzione dei problemi. La scienza e la tecnologia hanno raggiunto un ruolo preminente nella società contemporanea; nonostante ciò il pubblico e' spesso più affascinato dalle illusioni della pseudoscienza piuttosto che dalle reali meraviglie offerte dalla scienza vera e propria. C'è una generale ignoranza dei metodi con cui la scienza scopre nuovi fenomeni e nuove realtà. Con il suo Convegno Nazionale il CICAP vuole contribuire alla discussione su questi temi al fine di individuare possibili strategie per contrastare queste preoccupanti tendenze

Nella tre giorni padovana si alterneranno più di 50 relatori, tra cui Piero Angela, Enrico Bellone, Umberto Eco, Silvio Garattini, Margherita Hack, Paul Kurtz, Danilo Mainardi, Michele Mirabella, Tullio Regge, Giuliano Toraldo Di Francia, Roberto Vacca.

Le sessioni previste sono sette e si occuperanno di argomenti che vanno dall'indagine sul campo del presunto paranormale ai fenomeni insoliti della fisica; dalle medicine alternative alle illusioni della ''lottologia''; dall'astrologia agli UFO; dai misteri della mente ai rapporti tra scienza, paranormale e mass media; dal ruolo della scuola nella diffusione della cultura scientifica ai trucchi di medium e sensitivi.

Verrà allestita anche una 'mostra interattiva', intitolata ''Misteri Risolti'' e dedicata ai più famosi casi indagati e risolti dal CICAP nei suoi dieci anni di attività: sedute spiritiche, statue che piangono, fotografie paranormali, fantasmi, esperimenti di telepatia, miracoli di vario tipo... La mostra sarà interattiva perché il pubblico potrà provare in prima persona a ripetere alcuni di questi apparenti misteri.

Sono anche previste due serate speciali: venerdì 29, l'illusionista americano James Randi rievocherà oltre 30 anni di indagini nel mondo del paranormale, da come smascherò i trucchi di Uri Geller e dei guaritori filippini a quando agì da consulente della prestigiosa rivista Nature per smontare il famoso caso dell'acqua con la memoria. Sabato 30, Piero Angela presenterà un talk show sul tema ''Un viaggio tra scienza e mistero'', con ospiti prestigiosi del mondo della scienza e della cultura italiana. Un appuntamento da non perdere alle soglie del duemila.


Il CICAP in Trentino

Anche in Trentino vi sono numerose persone soci e simpatizzanti del CICAP, pur se non costituite ancora in un gruppo regionale. Chi fosse interessato a conoscerne da vicino l'attività può contattare il coordinatore Mario Santini dopo le 19.00 allo 0461-512264.


La biblioteca dello scettico

La lettura di alcuni testi è consigliata per comprendere appieno la posizione di uno scettico nei confronti del paranormale:


Christian Lavarian (lavarian@science.unitn.it)
ottobre 1999


Indice cronologico - Indice per autore - Indice per argomento

- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -