Associazione Astrofili Trentini
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -

Indice cronologico - Indice per autore - Indice per argomento


Campeggio astronomico a Luserna


Nei giorni 17/18/19 settembre 1993 l'Associazione Astrofili Trentini ha svolto un campeggio astronomico nel paese di Luserna, con lo scopo di passare alcuni giorni a contatto di una natura ancora incontaminata e di poter osservare gli astri sotto uno dei cieli, astronomicamente parlando, più puliti del Trentino. Luserna infatti, trovandosi ad alta quota e lontana da grossi centri abitati, gode di un cielo limpido e scuro, che garantisce ottime osservazioni con telescopi di modesto diametro.

Avviato con ottime premesse, il campeggio ha però potuto registrare soltanto una notte serena, quella di sabato, risparmiata dopo la mezzanotte da una nebbia insistente. Durante queste ore sono state eseguite numerose osservazioni degli oggetti celesti estivi: le nebulose del Sagittario, gli ammassi nel Cigno, la galassia di Andromeda e un gran numero di deboli oggetti la cui visione è spesso preclusa in luoghi meno favorevoli. Sono state eseguite inoltre delle pose fotografiche, con lo scopo di testare la qualità del cielo dal sito in cui operavamo, quello di malga Campo. Infatti, tra i numerosi progetti ideati per valorizzare l'area di Luserna e la cultura cimbra, vi è anche quello di costruire un piccolo osservatorio astronomico, dotato di una batteria di alcuni strumenti di medio diametro, con i quali far osservare il cielo agli abitanti dell'altopiano e ai numerosi turisti della zona. Le fotografie riprese mostrano un cielo solo leggermente inquinato nella direzione del paese, inquinamento luminoso che tuttavia si potrà ridurre in futuro, in vista di questa realizzazione.

Il campeggio è stato anche un'occasione per visitare importanti monumenti astronomici, come i dolmen e i menir presenti nella zona di malga Costesin, che paiono avere un qualche orientamento astronomico. In conclusione una positiva esperienza, che ha portato gli astrofili trentini a sperimentare un cielo ancora sconosciuto, e che ha posto le basi per una futura collaborazione nell'ambito astronomico con le istituzioni locali.


Christian Lavarian (lavarian@science.unitn.it)
settembre 1993


Indice cronologico - Indice per autore - Indice per argomento

- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -