Associazione Astrofili Trentini
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -

Indice cronologico - Indice per autore - Indice per argomento


Il CD Rom Luci dall'infinito


Luci dall'infinito: un titolo suggestivo per una manifestazione astronomica di grande successo, opera dell'Associazione Reggiana di Astronomia, i cui numeri destano immediato interesse: 700 fotografie ed oltre 600 pagine di testo, per un'originale mostra che è un avventuroso viaggio nell'universo, ideato per le scuole ma con un occhio anche all'astrofilo esigente. Da questa esperienza è nata l'idea di creare un CD Rom che riportasse, in forma accessibile dal proprio personal computer, i temi che hanno caratterizzato questa iniziativa.

Abbiamo così provato questo prodotto multimediale, che si distingue subito per la veste elegante ma al contempo semplice e snella, senza gli inutili fronzoli che tante volte caratterizzano la multimedialità su CD Rom. Il file leggimi.txt nella directory principale (visibile tramite un comune editor di testo) da tutte le indicazioni necessarie per il corretto funzionamento del CD. Se non abbiamo un browser Internet, potremmo installare la versione di Netscape presente, in caso contrario basterà caricare dal nostro programma di navigazione il file index.htm (salvandolo per comodità nel bookmark) e saremo pronti alla partenza. Il contenuto del CD è stato infatti realizzato seguendo lo standard html: è quindi un grande ipertesto, che permette una lettura sequenziale (come un libro) oppure interattiva, "saltando" da un argomento all'altro grazie alle potenzialità delle forme ipertestuali. Quest'ultimo modo di procedere è certo molto divertente e stimolante, ma può essere anche dispersivo: gli amici astrofili di Reggio hanno quindi pensato di inserire in ogni pagina delle "rotte guidate", le quali, tramite l'utilizzo di pulsanti, agevolano molto la lettura, rendendola più logica e produttiva.

Dalla pagina principale, cliccando sul logo di Luci dall'infinito, si accede al cuore del CD. Sullo schermo si presenta un menù molto semplice, che riporta fedelmente il percorso della mostra: la Terra, il Sistema Solare, le costellazioni, il profondo cielo, la radioastronomia, i telescopi, l'inquinamento luminoso e un'appendice dedicata ad un vasto formulario astronomico.

Troppo lungo elencare i mille argomenti trattati: l'esplorazione regala sempre nuove sorprese e conferma che, davvero... non si finisce mai di imparare!

Completissima la rassegna sul sistema solare, con minuziose e precise informazioni sul Sole, i pianeti, asteroidi e comete; altrettanto dicasi per la sezione cielo profondo, con un'ottima esposizione, per esempio, degli indicatori di distanza e dei parametri fisici delle stelle, spiegati con semplicità e rigore. La parte dedicata alla radioastronomia è ricca di riferimenti ed ha il merito di illustrare con snellezza argomenti che raramente si trovano così esaustivi su libri divulgativi. Di grande interesse, in questi tempi, la sezione dedicata all'inquinamento luminoso, nella quale l'astrofilo potrà trovare moltissime indicazioni sullo sgradito compagno di tante nostre notti astronomiche. Imperdibile la parte dedicata al "formulario astronomico", ideale per rispolverare leggi fisiche che hanno fatto la storia dell'astronomia ma che ci colgono spesso impreparati. Ricchi di notizie ed immagini anche i paragrafi dedicati ai telescopi ed alle costellazioni, con una completa introduzione storica.

Luci dall'infinito è in conclusione un ottimo prodotto di astronomia didattica, un CD che sicuramente può trovare spazio nelle scuole medie e superiori come valido strumento d'insegnamento, ma va considerato anche un buon compagno per l'astrofilo che fa divulgazione o che desidera approfondire le proprie conoscenze in modo nuovo e piacevole.


Christian Lavarian (lavarian@science.unitn.it)
maggio 1998


Indice cronologico - Indice per autore - Indice per argomento

- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -